21 marzo 2011

SEO: un esempio concreto

Oggi voglio parlare di ottimizzazione di un sito per la ricerca (SEO) attraverso un esempio concreto: il lavoro effettuato sul sito Ornamenti d'Autore.

Il sito in oggetto è l'ecommerce della galleria di Deanna Farneti Cera, una delle massime esperte mondiali di bigiotteria ed accessori d'antiquariato e aveva il problema di posizionarsi bene nelle ricerche su Google, visto l'alto numero di siti concorrenti.

Per prima cosa abbiamo verificato tramite il servizio del W3C la validità del codice HTML di tutte le pagine, correggendo gli errori presenti e facendo in modo che rispettassero lo standard XHTML 1.0 STRICT.

Poi abbiamo verificato tutti i link presenti, in maniera tale che tutte le pagine del sito fossero accessibili da un robot.

Laddove alcune funzionalità di aggiornamento dei testi erano effettuate tramite Ajax, abbiamo creato le pagine HTML corrispondenti, in maniera tale che i link potessero funzionare anche con Javascript disabilitato.

A questo punto è stato necessario lavorare sui metatag delle pagine, predisponendo i testi da inserire nei tag title e description. In alcuni casi, come ad esempio le pagine relative ai gioielli messi in vendita, è stato possibile generare automaticamente i testi a partire dalle informazioni utilizzate per generare le pagine appoggiandosi al database esistente.

Per ognuna delle immagini presenti sul sito è stato riempito il campo alt, in maniera tale che anche le immagini potessero essere indicizzate.

Risultato: dopo poco tempo il sito ha scalato le posizioni di Google; siamo poi particolarmente orgogliosi del seguente risultato:


Come si vede dall'immagine allegata, scrivendo dentro a Google, rigorosamente in "private mode" la parola "ornamenti", e solo quello, otteniamo come terzo suggerimento "d'autore".

Non solo, notate che tutti gli altri suggerimenti sono molto generici (natalizi, di natale, floreali, eccetera) mentre il suggerimento "d'autore" è ovviamente ispirato al nostro sito.

Spero che con questo esempio sia riuscito a darvi almeno un idea di come un buon lavoro sui contenuti ed una attenzione particolare agli aspetti tecnici della pagina possano fornire degli ottimi risultati di posizionamento sui motori di ricerca.

0 commenti:

Posta un commento